Picture of the author

Studenti

Se sei uno studente tra i 16 e 24 anni, puoi partecipare a CyberChallenge.IT. Le iscrizioni apriranno il 3 novembre 2025 e chiuderanno il 25 gennaio 2026. La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test, entrambi svolti nella stessa giornata, in presenza presso la sede universitaria di iscrizione.
  • Il primo test si svolgerà la mattina del 28 gennaio 2026 e serve per una prima selezione
  • Il secondo test, riservato ai partecipanti selezionati dal test della mattina, si svolgerà il pomeriggio del 28 gennaio 2026 pomeriggio e serve per la formazione delle squadre

Perché partecipare

Tra gli aspetti più rilevanti come ritorno per gli studenti partecipanti al programma vanno certamente evidenziati:
  • Approfondimento di argomenti di cybersecurity
  • Percorso di formazione, riconosciuto, in termini di crediti formativi, da molte Università e Scuole Superiori del Paese
  • Accesso a un ampio materiale didattico, predisposto e rivisto da esperti, tutto in lingua inglese
  • Incontro con attori pubblici e privati del panorama della cybersecurity nazionale
L'edizione 2026, come le precedenti, offrirà corsi di addestramento e culminerà nel nono campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cybersecurity Challenge.

FAQFAQ

Partecipare ha un costo?
No, la partecipazione per gli studenti è completamente gratuita.
Può partecipare chiunque?
Sì, chiunque può partecipare, purché sia nato/a negli anni 2001-2009 e superi il test di ammissione. Non è obbligatorio essere studenti delle scuole superiori o universitari.
Si può partecipare a più edizioni di CyberChallenge.IT?
Uno studente universitario che sia stato ammesso a una passata edizione di CyberChallenge.IT come studente delle scuole superiori può ripetere il processo di iscrizione e, se selezionato, partecipare una seconda volta.
In cosa consistono le lezioni e in quali giorni si tengono?
Le lezioni si svolgono tra febbraio e maggio 2026. Ogni settimana sono previste 2 ore di lezione teorica sugli elementi essenziali della cybersecurity e 4 ore di addestramento per risolvere esercizi tipici delle gare Capture-the-Flag (CTF). I corsi si tengono in lingua italiana, l'orario varia a seconda della sede e verrà indicato nella pagina dedicata a ciascuna sede.
Sono richieste delle conoscenze pregresse in sicurezza informatica?
No, gli unici requisiti sono eccellenti capacità di logica, problem solving e programmazione, oltre a facilità di lettura/ascolto in inglese.
Cosa devo fare per partecipare?
Iscriviti dal 3 novembre 2025 al 25 gennaio 2026 tramite questo form online indicando la sede in cui vorresti seguire i corsi. La registrazione creerà un tuo profilo personale e potrai partecipare al test di ammissione.
Come funziona la prova di ammissione?
La mattina di mercoledì 28 gennaio 2026, presso la sede universitaria di iscrizione, si terrà una prova basata su quiz di logica, problem-solving e programmazione aperta a tutti gli iscritti. I migliori classificati di ogni sede verranno ammessi alla prova di programmazione si terrà nel pomeriggio della stessa giornata.
Cosa devo fare per prepararmi al test di ammissione?
Allenati a risolvere problemi di programmazione, problem-solving, fai quiz di logica e fai pratica di lettura/ascolto in inglese. Per maggiori informazioni fai riferimento alle prove degli anni precedenti.
Quanti partecipanti potranno essere ammessi presso ciascuna sede?
Al più 20 per ciascuna sede più eventuali 5 riserve che possono subentrare in caso di abbandono di un ammesso.
Devo avere un computer portatile per seguire le lezioni?
Sì, ogni partecipante dovrà essere munito del proprio computer portatile per seguire le lezioni. Il portatile dovrà avere sufficiente memoria per poter far girare ambienti virtualizzati (es. VirtualBox, ecc.).
Posso frequentare le lezioni di CyberChallenge.IT anche se non vengo ammesso/a?
Purtroppo no, c'è spazio limitato e solo gli ammessi potranno seguire le lezioni presso le sedi.
Cosa succede se perdo delle lezioni?
Perdere qualche lezione, sebbene sia un'opportunità mancata di imparare, non è in genere un problema. Tuttavia, dopo tre lezioni consecutive perse, verrai considerato/a rinunciatario/a e non potrai partecipare alle gare finali.
Nessuna delle sedi CyberChallenge.IT è abbastanza vicina a dove abito per consentirmi di frequentare. Come posso fare?
Mandaci un messaggio nella sezione contatti di questo sito web suggerendo una sede universitaria vicina a te dove vorresti che fosse attivato il programma CyberChallenge.IT. Ti ricontatteremo se questo avverrà nel futuro.
Perché dovrei partecipare?
  1. Farai un'esperienza concreta e con un taglio molto pratico in un ambiente giovane, accogliente e informale.
  2. Partecipare può essere il primo passo per avviarsi verso una carriera appassionante in cybersecurity.
  3. Entrerai in contatto con esperti del settore.
  4. Sarai parte di un team di studenti in gamba e motivati.
  5. Avrai la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender.
  6. La mitica maglietta CyberChallenge.IT sarà tua.
  7. In più, la partecipazione è gratuita!